• Accogliere i piccoli in una casa, una volta dimessi dall’ospedale, qualora la famiglia non sia presente o in grado di gestire i bisogni del bambino a domicilio.
  • Garantire una continuità assistenziale a bambini con gravi patologie che causano disabilità severa e che presentano bisogni complessi di tipo sanitario, prendendosi cura anche dei loro bisogni educativi.
  • Offrire il massimo delle cure possibili in un contesto accogliente e familiare attraverso l’aiuto di persone competenti con le quali i bambini costruiscono legami affettivi importanti.
  • Accogliere anche per brevi periodi bambini complessi dal punto di vista assistenziale, offrendo alle famiglie un sollievo temporaneo nella quotidiana cura.
  • Prendersi cura, qualora si verificasse, anche della parte terminale della vita del bambino, accompagnando lui e i familiari, qualora presenti, ad un evento che richiede una grande partecipazione umana.

STAFF:

L’equipe è formata da una coordinatrice laureata in psicologia, da operatori laureati in scienze dell’educazione e psicologia e da infermieri specializzati in infermieristica pediatrica, un medico pediatra consulente, un medico rianimatore consulente, un fisioterapista, una logopedista e psicomotricista qualora ne sia necessaria la presenza.
L’equipe è sostenuta da una supervisione psicologica mensile ed un accompagnamento religioso se richiesto.